Opportunities

SUPERIAMO GLI OSTACOLI E SFRUTTIAMO LE OPPORTUNITÀ



Esaminiamo l’indice di vulnerabilità finanziaria, i rischi di aggredibilità patrimoniale da soggetti terzi e la protezione delle persone, otteniamo da banche e assicurazioni le condizioni migliori


CONTROLLO DEL RISCHIO, RISK MANAGEMENT

Due sono gli aspetti patrimoniali da tutelare e che, in caso si verificassero eventi infausti, andrebbero a compromettere gli obiettivi, i desideri e i sogni che volete realizzare, pur avendo svolto un egregia pianificazione finanziaria.

Sono la protezione del capitale umano e dei beni importanti: le persone e le cose.

In Egos abbiamo sviluppato un semplice programma di calcolo probabilistico che misura l’Indice di vulnerabilità finanziaria.

Nel Panorama assicurativo miriamo al sodo e ci ispiriamo al modello anglosassone. Per le persone consideriamo le polizze LTC, PHI, DD -Long Term Care, Permanent Health Insurance e Dread Disease o Critical Illness Cover-.

  •  PHI la corresponsione di un capitale o di una rendita di rata prestabilita per i periodi in cui la persona sarà totalmente incapace di percepire un reddito da lavoro a seguito di infortunio o malattia o una rendita d’invalidità professionale, sempre non necessariamente permanente. Definizione Britannica: “incapacità, ai fini di questo contratto, significa che l’assicurato è totalmente incapace, a causa di infortunio o malattia, di svolgere la propria occupazione o le occupazioni previste in polizza e che l’assicurato stesso non svolge nessun’altra occupazione”.
  • DD un capitale che interviene nella circostanza in cui l’assicurato sia colpito da una malattia o da un infortunio particolarmente grave, mediante il pagamento di un capitale forfettariamente prefissato.
  • LTC una rendita per non autosufficienza, a fronte di situazioni di bisogno di assistenza per individui prevalentemente anziani in condizioni di non autosufficienza a diversi livelli. Copre il rischio contro la perdita dell’autosufficienza nello svolgimento delle attività elementari della vita quotidiana ADL -Activities of Daily Living-.

Incrociando i dati delle coperture assicurative esistenti con quelle necessarie, sarà possibile integrare o sostituire quanto inefficiente e inutilmente costoso, con quel che serve davvero.

Ciò può avvenire tramite gli stessi referenti assicurativi del cliente o con broker specializzati graditi al cliente stesso.

In EGOS riteniamo che la finanza olistica richieda un corretto processo  di Risk-management attraverso l’Indice di vulnerabilità finanziaria.



Analizziamo e adeguiamo gli investimenti immobiliari ai fini di rendita


Con il cliente sviluppiamo una nuova cultura riguardo alle proprietà immobiliari. L’ottimizzazione della relazione tra costi e rendimento dei capitali è una delle attività fondamentali di Egos attraverso l’analisi costante del portafoglio totale per obiettivi.

Una cura particolare viene dedicata in questo senso anche al patrimonio immobiliare. Come per gli assets finanziari, anche gli immobili vengono analizzati sotto il profilo quantitativo e qualitativo: agiamo a tutti gli effetti come consulenti indipendenti nell’ambito real estate.

Distinguendo il ruolo rispetto al panorama di agenzie e mediatori immobiliari, di fatto  operiamo in veste di consulenti immobiliari privi di conflitto di interessi, fornendo la nostra expertise in via esclusiva solo ai nostri clienti e replicando la posizione degli immobili attraverso i nostri software.

Distinguendo tra beni immobiliari di utilizzo -Prima casa, Casa vacanze, Abitazione per i figli- e beni immobiliari di investimento finalizzati per produrre reddito, si comincia con l’analisi degli scenari:

  • Valutazione del patrimonio immobiliare.
    Nel recente passato, patrimonio mobiliare ed immobiliare erano considerate due asset class in un certo senso antagoniste. Con i cambiamenti socio economici degli ultimi anni è diventata invece irrinunciabile una loro valutazione congiunta.
  • Rendiconto economico per ogni singolo immobile.
    per esaminare costi, rendimenti e rischi, in un mercato immobiliare  sempre più in mutazione, e aiutare il cliente a conoscere ogni sfaccettatura. Ancor più importante se poi si considera il passaggio del patrimonio immobiliare alle generazioni successive: il tema del loro mantenimento diventa necessariamente delicato e da affrontare per tempo.
  • Rischi Investimento Immobiliare
    Anche l’investimento e/o la proprietà di immobili e terreni comporta dei rischi.
    Questi ultimi variano nel tempo, anche in modo consistente (rischi di imposte patrimoniali, aggravio dei costi di gestione, obsolescenza economica e funzionale accelerata degli immobili, ecc.) a fronte di una redditività talvolta non adeguata e di variazioni negative del valore patrimoniale. La comprensione da parte del cliente di queste nuove dinamiche dei mercati immobiliari e dei relativi rischi, richiede una consulenza evoluta attraverso  competenze e strumenti avanzati.

L’opportunità della valutazione complessiva e specifica del patrimonio immobiliare permette al cliente di:

  • vedere su un rendiconto dettagliato l’insieme delle proprietà immobiliari di cui è intestatario e/o cointestatario;
  • avere una valutazione slegata da qualsiasi logica di vendita, anche qui  totalmente indipendente, delle sue proprietà immobiliari e relative quote;
  • verificare l’andamento nel tempo del patrimonio immobiliare;
  • valutare e vedere la situazione dei costi e ricavi sull’intero patrimonio immobiliare;
  • aggiornare le voci di costo e ricavo per ottenere un dato reale;
  • svolgere una verifica, molto probabilmente mai fatta prima, del livello di rischiosità del proprio patrimonio immobiliare.

In EGOS riteniamo che per svolgere una corretta pianificazione finanziaria olistica, il cliente è il nucleo centrale attorno a cui si sviluppano tutti gli aspetti: real estate incluso.



Realizziamo le strategie di portafoglio più efficaci ed efficienti per gli obiettivi di vita più importanti


Il cliente, affiancato dal consulente, determina tutti gli obiettivi di vita mettendoli per iscritto attraverso la formula S.M.A.R.T.

  • Specific – specifico
  • Measurable – misurabile
  • Achievable – raggiungibile
  • Realistic – realistico
  • Time-based – basati sul tempo

Una volta analizzate le caratteristiche di ogni obiettivo -profilo di rischio, orizzonte temporale, capitale messo a disposizione, capitale da raggiungere e conseguente rendimento necessario-, l’ufficio studi di Egos crea il corretto portafoglio e la migliore strategia di entrata per il suo raggiungimento.

Il portafoglio creato sarà il migliore sotto il profilo del rischio rendimento per ogni cliente. Non si è alla ricerca del mero guadagno, ma del guadagno con uno scopo, senza mettere a rischio il rimanente patrimonio e il conseguente tenore di vita.

Ciò sta a significare che se l’obiettivo è, ad esempio, la creazione di un capitale per l’università del figlio -orizzonte temporale ipotetico intorno ai 15/20 anni-, il portafoglio può anche avere una volatilità leggermente più elevata, investendo sul mercato azionario piuttosto che su quello obbligazionario. O ancora, si devono ricercare strumenti ad accumulo e non a distribuzione delle cedole.

L’ufficio studi, poi, prende in considerazione il timing degli investimenti. Siccome i mercati sono incerti e quindi imprevedibili, è presuntuoso sostenere di poter effettuare l’investimento nel momento perfetto. Nemmeno i più grandi hedge fund al mondo effettuano gli investimenti “one time” ma li spartiscono cercando il “momento migliore” mettendo insieme tanti ingressi. Egos ha fatto sua questa filosofia, adeguando la strategia di entrata all’obiettivo in questione.

Riprendendo l’esempio precedente, non avrebbe alcun senso investire tutta la cifra in un unico ingresso e poi sperare che per 15 anni gli strumenti siano solo in trend crescente. Risulta essere molto più intelligente spartire gli ingressi incrementando o diminuendo le quote in base al movimento stesso dei mercati: non si effettuano previsioni.

STRATEGIE REAL ESTATE

Sempre con strategie e finalità che vanno trattate cliente per cliente e caso per caso, gli immobili rientrano a pieno diritto tra gli obiettivi sia dal punto di vista di obiettivo in sé o per finalità di rendita. Per questo poniamo una cura particolarmente attenta e scrupolosa per la realizzazione di volta in volta più opportuna e confacente allo scopo.



Miglioriamo il rapporto rischio rendimento di tutto il patrimonio per realizzare gli obiettivi concordati.


In Egos siamo fautori del raggiungimento degli obiettivi prefissati per migliorarne il guadagno, non solo alla ricerca del mero profitto.

Ogni nostro cliente gode del servizio di analisi, ricerca e definizione degli obiettivi attraverso la tecnica S.M.A.R.T.

  • Specific – specifico
  • Measurable – misurabile
  • Achievable – raggiungibile
  • Realistic – realistico
  • Time-based – basati sul tempo

Ciò permette di studiare ogni obiettivo dal punto di vista di:

  • profilo di rischio con conseguente volatilità;
  • capitale da mettere a disposizione con conseguente rendimento;
  • orizzonte temporale;
  • capitale da raggiungere alla scadenza.

Tale studio ci permette di approfondire le dinamiche di rischio del cliente stesso. Ovvero:

  • capacità di rischio: capacità di sopportare una perdita senza che questa vada ad impattare il tenore di vita;
  • intolleranza al rischio: capacità di sopportare una perdita, temporanea o definitiva, senza provare ansia;
  • propensione al rischio: capacità sopportare l’incertezza derivante dall’investimento e di comprendere il collegamento tra rendimento e rischio.

L’obiettivo finale è quello di lavorare in sintonia con il cliente, senza stress derivante dagli investimenti e senza rischi connessi al suo tenore di vita. Gli investimenti devono essere un modo per realizzare sé stessi.

Una volta compreso a fondo ogni obiettivo, il nostro ufficio studi si occupa di determinare il corretto portafoglio per ognuno di essi.

Il patrimonio totale del cliente sarà così allocato per orizzonti temporali e sarà corretto in base alle dinamiche di rischio del cliente. Non assumeremo mai posizioni che possano incidere la capacità di rischio del cliente o che possano metterlo sotto stress. All’aumentare dell’orizzonte temporale il rischio sarà aumentato consapevolmente con il rendimento e il capitale necessario al raggiungimento dell’obiettivo.