Exploration

ESPLORA LA TUA SITUAZIONE




Analisi quantitativa e qualitativa di un portafoglio finanziario.


Ogni cliente che si rivolge a noi per la prima volta, può approfittare del nostro servizio di analisi dei portafogli finanziari. Questo consiste nello studio e nella valutazione dell’asset allocation in base ai suoi obiettivi.

Si analizza il portafoglio già esistente alla luce della situazione personale del cliente. L’obiettivo è quello di rispondere a domande come:

  • Quali sono gli obiettivi?
  • Il portafoglio è in linea con gli obiettivi?
  • Il portafoglio è in linea con l’orizzonte temporale?
  • Il portafoglio è il linea con il profilo di rischio?
  • Da quali strumenti e prodotti è composta l’asset allocation globale?
  • Questi strumenti finanziari sono efficienti?
  • Il portafoglio è suddiviso in sotto-portafogli per obiettivi?
  • Ogni sotto-portafoglio è congruo dal punto di vista del rischio-rendimento-orizzonte temporale con l’obiettivo che deve raggiungere?
  • Da quali strumenti finanziari è composto ogni sotto-portafoglio?
  • Questi strumenti finanziari sono adeguati per il raggiungimento dell’obiettivo?

Sapere se il patrimonio è investito in modo coerente è fondamentale per ogni investitore e consulente. Egos ti permette di scoprirlo attraverso il servizio di analisi e valutazione di tutti i tuoi investimenti.

Ogni asset allocation viene analizzata in primo luogo sotto il profilo quantitativo. Ciò significa che verrà replicata la posizione del cliente attraverso i nostri software per studiare il rendimento del periodo, la sua volatilità e il rischio.

Verrà inoltre effettuato un confronto con un benchmark costruito ad hoc, che rappresenti al meglio il portafoglio, per comprendere se le scelte precedenti di investimento siano state competitive dal punto di vista del rischio rendimento. Non si cerca di capire se il portafoglio abbia battuto o meno il mercato ma solo se la combinazione rendimento-volatilità sia stata adeguata -se il portafoglio ha fatto un rendimento inferiore rispetto al benchmark del 5% ma la sua volatilità è stata meno della metà, il portafoglio è da considerarsi ottimo-.

In seguito si studia il portafoglio dal punto di vista qualitativo, degli strumenti che compongono l’asset allocation. Ogni strumento finanziario -azione, obbligazione, etf, fondo, certificato, derivato, ecc..- verrà analizzato per comprendere se è efficiente e se corrisponde con le aspettative del cliente.

L’analisi si svolge sotto diversi punti di vista:

  • analisi dei costi: valutazione delle commissioni di gestione, di entrata, di uscita, di performance, ecc. per etf, fondi e certificati;
  • analisi dei rendimenti: si analizzano i rendimenti periodali sia in confronto ad altri strumenti “competitor” sia in confronto al benchmark di riferimento, nel caso di fondi ed etf;
  • analisi della volatilità: si analizza la volatilità per ogni periodo sia in confronto ad altri strumenti “competitor” sia in confronto al benchmark di riferimento, nel caso di fondi ed etf;
  • analisi grafica: si analizza il grafico di Borsa, in caso di etf, azioni ed obbligazioni;
  • analisi fondamentale: si analizzano i dati fondamentali per le azioni -bilanci, bilanci riclassificati, indici, multipli, budget..-, per le obbligazioni -scadenza, cedola, duration, tasso di rendimento effettivo a scadenza…-;
  • analisi macroeconomica e geopolitica: valutazione degli strumenti dal punto di vista settoriale, area geografica o dinamiche economiche generali.



Analisi del quadro economico e del fabbisogno pensionistico.


Il “rischio pensione” fra le minacce percepite è considerato al primo posto alla sicurezza economica delle famiglie italiane, ma la conoscenza del sistema previdenziale e della propria posizione pensionistica è piuttosto sommaria.

Il proliferare di leggi della previdenza pubblica, l’evoluzione del mondo del lavoro e l’aleatorietà del metodo di calcolo contributivo, rendono sempre più difficile districarsi: tra Quota 100 e Legge Fornero, tra riscatti di laurea e ricongiunzioni, tra previdenza pubblica e integrativa non è semplice venirne a capo e fare la scelta più giusta.

La stima della pensione pubblica non può prescindere da un insieme di fattori: analisi dell’estratto conto contributivo, stima dell’età di pensionamento, individuazione della dinamica salariale, analisi dell’eventuale ricongiunzione o totalizzazione, tasse ed oneri sui redditi e le pensioni, ecc..

E’ sempre più forte l’esigenza da parte dei clienti di avere un supporto sulla previdenza pubblica, al fine di ottimizzare decorrenza e misura della pensione, per esempio attraverso il riscatto di laurea, la pace contributiva o le varie metodologie di coordinamento, e sulla previdenza complementare, per orientarsi tra le svariate offerte e affidare la propria pensione al “mercato” espone a molte problematiche:

  • orientarsi tra l’ampiezza dell’offerta;
  • scegliere il proprio profilo di rischio;
  • valutare prodotti complessi;
  • individuare gli importi necessari all’integrazione pensionistica;
  • valutare i prodotti previdenziali già stipulati.

EGOS svolge un esame approfondito in materia per aiutare tutti coloro che intendano approfondire la tematica previdenziale per integrare nel tempo le attività del proprio lavoro.

Il servizio consiste in:

  • valutazione della posizione presso la struttura della previdenza pubblica,
  • esame delle prestazioni pensionistiche in tutte le sue tipologie e requisiti,
  • considerazione dei contributi versati a più Enti previdenziali,
  • analisi delle forme esistenti e attuabili di previdenza complementare,
  • valutazione degli immobili a fini di rendita,
  • considerazione di entrate future previste destinabili a fini previdenziali,
  • raccolta di tutte le informazioni ed elaborazione,
  • realizzazione del processo di pianificazione previdenziale,
  • monitoraggio periodico, aggiornamenti legislativi ed eventuali modifiche opportune per raggiungere l’obiettivo previdenziale.



Analisi quantitativa e qualitativa degli investimenti immobiliari.


Con il cliente sviluppiamo una nuova cultura riguardo alle proprietà immobiliari. L’ottimizzazione della relazione tra costi e rendimento dei capitali è una delle attività fondamentali di Egos attraverso l’analisi costante del portafoglio totale per obiettivi.

Una cura particolare viene dedicata in questo senso anche al patrimonio immobiliare. Come per gli assets finanziari, anche gli immobili vengono analizzati sotto il profilo quantitativo e qualitativo: agiamo a tutti gli effetti come consulenti indipendenti nell’ambito real estate.

Distinguendo il ruolo rispetto al panorama di agenzie e mediatori immobiliari, di fatto  operiamo in veste di consulenti immobiliari privi di conflitto di interessi, fornendo la nostra expertise in via esclusiva solo ai nostri clienti e replicando la posizione degli immobili attraverso i nostri software.

Distinguendo tra beni immobiliari di utilizzo -Prima casa, Casa vacanze, Abitazione per i figli- e beni immobiliari di investimento finalizzati per produrre reddito, si comincia con l’analisi degli scenari:

  • Valutazione del patrimonio immobiliare.
    Nel recente passato, patrimonio mobiliare ed immobiliare erano considerate due asset class in un certo senso antagoniste. Con i cambiamenti socio economici degli ultimi anni è diventata invece irrinunciabile una loro valutazione congiunta.
  • Rendiconto economico per ogni singolo immobile.
    per esaminare costi, rendimenti e rischi, in un mercato immobiliare  sempre più in mutazione, e aiutare il cliente a conoscere ogni sfaccettatura. Ancor più importante se poi si considera il passaggio del patrimonio immobiliare alle generazioni successive: il tema del loro mantenimento diventa necessariamente delicato e da affrontare per tempo.
  • Rischi Investimento Immobiliare
    Anche l’investimento e/o la proprietà di immobili e terreni comporta dei rischi.
    Questi ultimi variano nel tempo, anche in modo consistente (rischi di imposte patrimoniali, aggravio dei costi di gestione, obsolescenza economica e funzionale accelerata degli immobili, ecc.) a fronte di una redditività talvolta non adeguata e di variazioni negative del valore patrimoniale. La comprensione da parte del cliente di queste nuove dinamiche dei mercati immobiliari e dei relativi rischi, richiede una consulenza evoluta attraverso  competenze e strumenti avanzati.

L’opportunità della valutazione complessiva e specifica del patrimonio immobiliare permette al cliente di:

  • vedere su un rendiconto dettagliato l’insieme delle proprietà immobiliari di cui è intestatario e/o cointestatario;
  • avere una valutazione slegata da qualsiasi logica di vendita, anche qui  totalmente indipendente, delle sue proprietà immobiliari e relative quote;
  • verificare l’andamento nel tempo del patrimonio immobiliare;
  • valutare e vedere la situazione dei costi e ricavi sull’intero patrimonio immobiliare;
  • aggiornare le voci di costo e ricavo per ottenere un dato reale;
  • svolgere una verifica, molto probabilmente mai fatta prima, del livello di rischiosità del proprio patrimonio immobiliare.

In EGOS riteniamo che per svolgere una corretta pianificazione finanziaria olistica, il cliente è il nucleo centrale attorno a cui si sviluppano tutti gli aspetti: real estate incluso.




Analisi delle coperture assicurative delle persone e dei beni di valore


CONTROLLO DEL RISCHIO, RISK MANAGEMENT

Due sono gli aspetti patrimoniali da tutelare e che, in caso si verificassero eventi infausti, andrebbero a compromettere gli obiettivi, i desideri e i sogni che volete realizzare, pur avendo svolto un egregia pianificazione finanziaria.

Sono la protezione del capitale umano e dei beni importanti: le persone e le cose.

In Egos abbiamo sviluppato un semplice programma di calcolo probabilistico che misura l’Indice di vulnerabilità finanziaria.

Nel Panorama assicurativo miriamo al sodo e ci ispiriamo al modello anglosassone. Per le persone consideriamo le polizze LTC, PHI, DD -Long Term Care, Permanent Health Insurance e Dread Disease o Critical Illness Cover-.

  •  PHI la corresponsione di un capitale o di una rendita di rata prestabilita per i periodi in cui la persona sarà totalmente incapace di percepire un reddito da lavoro a seguito di infortunio o malattia o una rendita d’invalidità professionale, sempre non necessariamente permanente. Definizione Britannica: “incapacità, ai fini di questo contratto, significa che l’assicurato è totalmente incapace, a causa di infortunio o malattia, di svolgere la propria occupazione o le occupazioni previste in polizza e che l’assicurato stesso non svolge nessun’altra occupazione”.
  • DD un capitale che interviene nella circostanza in cui l’assicurato sia colpito da una malattia o da un infortunio particolarmente grave, mediante il pagamento di un capitale forfettariamente prefissato.
  • LTC una rendita per non autosufficienza, a fronte di situazioni di bisogno di assistenza per individui prevalentemente anziani in condizioni di non autosufficienza a diversi livelli. Copre il rischio contro la perdita dell’autosufficienza nello svolgimento delle attività elementari della vita quotidiana ADL -Activities of Daily Living-.

Incrociando i dati delle coperture assicurative esistenti con quelle necessarie, sarà possibile integrare o sostituire quanto inefficiente e inutilmente costoso, con quel che serve davvero.

Ciò può avvenire tramite gli stessi referenti assicurativi del cliente o con broker specializzati graditi al cliente stesso.

In EGOS riteniamo che la finanza olistica richieda un corretto processo  di Risk-management attraverso l’Indice di vulnerabilità finanziaria.