Come liberarsi dai debiti

10 Ottobre 2018by tuteladelrisparmio
debiti1.jpg

Liberarsi dai debiti è la chiave per diventare finanziariamente indipendente

Molte volte liberarsi dai debiti sembra una cosa impossibile quindi si vuole fornire in questo articolo qualche consiglio atto allo scopo.

Un debito è l’obbligo del debitore di adempiere ad una determinata prestazione a vantaggio del creditore.

Quando un soggetto ha più uscite che entrate si rivolge a un intermediario per ricevere del denaro a prestito. Il soggetto che riceve il danaro è il debitore mentre chi lo presta è il creditore.

Sostanzialmente che si voglia o no sono due gli step per liberarsi dei debiti:

  • spendere meno di quello che si guadagna, infatti in questo modo non si creeranno nuovi debiti;
  • affrontare tutti gli impegni finanziari presi, quindi pagare i debiti preesistenti.

La regola fondamentale è quella di non ignorare i debiti in corso. Spesso quando un soggetto si trova in difficoltà finanziaria decide di non curarsi dei diversi obblighi assunti verso i propri creditori. Liberarsi dai debiti non è scappare dai debiti.

Il debitore che decide di non pagare sicuramente non ha varato che le conseguenze delle sue azioni potrebbero essere:

  • peggioramento del merito creditizio del soggetto;
  • una maggiore spesa dovuta all’eventuale scelta dei creditori di rivolgersi a un giudice che costringa il debitore a onorare il suo debito;
  • eventuale pignoramento dei beni in possesso;
  • decurtazione di parte dello stipendio;
  • completa bancarotta finanziaria.

Com’è possibile quindi liberarsi dei debiti definitivamente e correttamente?

Esistono tre fondamentali step da seguire per il debitore:

  1. Creare una lista degli impegni finanziari assunti. In questo modo il debitore avrà sempre sotto controllo quali sono i debiti da pagare senza correre il rischio di dimenticarsi qualche creditore. La lista creata deve includere il nome del creditore, gli interessi da corrispondere, l’ammontare pagato e da pagare e l’esborso per la rata corrente.
  2. Creare un budget. Una volta ben chiari quali siano gli impegni finanziari assunti bisogna pianificare le proprie spese. Questo semplice accorgimento permetterà di spendere con coscienza e dare priorità alle spese necessarie tra cui i debiti. Bisogna ricordarsi che quei debiti sono stati creati dal debitore stesso, magari dimenticandosi la differenza tra ciò che è necessario e ciò che desiderava
  3. Spendere meno di quello che si guadagna. Una volta creato il budget quello che è davvero necessario è metterlo in pratica concretamente. Tagliare i costi e pagare i debitori è l’unico modo per liberarsi dei debiti.
  4. Rivolgersi a un esperto: siamo infatti in grado di consigliare quali siano le migliori soluzioni di risparmio e investimento atto al raggiungimento dei vostri obiettivi di vita.

Sicuramente non è divertente onorare un debito, ma bisogna ad ogni modo onorarlo se si desidera diventare finanziariamente indipendenti.

 

SPREAD YOUR RISK!


DIVERSIFICA IL RISCHIO!

tuteladelrisparmio